YESCAPA presenta la NexGen dei Camperisti

YESCAPA presenta la NexGen dei Camperisti

Il camper sta cambiando volto, diventando sempre più il simbolo di libertà per le nuove generazioni. Tra sostenibilità, romanticismo e desiderio di esperienze autentiche, la vanlife conquista soprattutto gli italiani tra i 25 e i 34 anni, che scelgono il camper come mezzo per vivere viaggi su misura, immersi nella natura e nella libertà di decidere ogni giorno dove svegliarsi. Yescapa, piattaforma leader in Europa per la condivisione di camper e van, fotografa questo trend in crescita nel mercato italiano.

Il camper non è più solo il sogno di pensionati in cerca di libertà su quattro ruote. Oggi è il simbolo di una nuova generazione di viaggiatori giovani, romantici, eco-consapevoli e con una chiara priorità: vivere esperienze autentiche. Vogliono svegliarsi con vista mare, cucinare sotto le stelle, decidere la destinazione giorno per giorno. Niente orari, niente check-in, niente vacanze preconfezionate.

Yescapa, la piattaforma leader in Europa per la condivisione di camper e van, racconta come sta cambiando il volto del camperismo in Italia: da stile di viaggio di nicchia a fenomeno culturale, sempre più intergenerazionale, accessibile e sostenibile. È la nuova libertà su ruote – più giovane, più agile, più consapevole.

Camper is the new cool: il boom dei viaggiatori green tra i 25-34 anni

Nel 2024, oltre la metà degli utenti italiani di Yescapa (54%) ha tra i 25 e i 34 anni, in crescita rispetto al 50% del 2023. (I dati preliminari del 2025 mostrano un’ulteriore crescita fino al 55%, confermando una tendenza costante al rialzo.) Si tratta di una vera svolta generazionale nel mondo del camperismo, sempre più scelto dai giovani in cerca di esperienze autentiche, flessibili e sostenibili.

Questi nuovi viaggiatori preferiscono esperienze a contatto con la natura, fughe romantiche e itinerari liberi da vincoli, dove a guidare è il desiderio di esplorare e rallentare.

Non sorprende che le coppie rappresentino oggi il 51% degli utenti, contro il 41% dell’anno precedente: un trend che riflette il ringiovanimento del pubblico e l’attrattiva crescente del camper sharing tra le nuove generazioni.

Anche le modalità di prenotazione raccontano questo cambiamento: il 70% avviene da mobile e il fenomeno del last-minute è in forte crescita, con un +45% di prenotazioni effettuate a ridosso della partenza rispetto al 2024.

“I giovani italiani non vogliono semplicemente ‘andare in vacanza’. Vogliono vivere. Scoprire. Condividere. La van life risponde perfettamente a questo bisogno di libertà e connessione con la natura – afferma Luca Galli, Country Manager di Yescapa – È un movimento culturale prima che turistico.”

Campervan e Vanlife: lo stile che conquista una generazione in movimento

I campervan – veicoli più compatti e maneggevoli – rappresentano oggi il 37% delle richieste su Yescapa, seguiti dai camper mansardati (28%). A sceglierli sono utenti attivi e dinamici, attratti dalla cultura vanlife, dalla possibilità di viaggiare in modo flessibile e dal desiderio di ridurre il proprio impatto ambientale.

Non si tratta solo di un mezzo di trasporto, ma di un vero stile di vita. La vanlife racconta di semplicità, autonomia e contatto diretto con la natura. I vanlifer condividono le loro esperienze sui social, ispirando una community crescente di viaggiatori che rifiuta le vacanze standardizzate e predilige itinerari lenti, autentici e locali.

Destinazioni preferite: tra isole, avventura e voglia di libertà

Tra le mete più amate dagli italiani che scelgono Yescapa ci sono la Spagna (41%) e il Portogallo (13%), ma non mancano le destinazioni nostrane come Sicilia, Sardegna e Roma. Il 64% dei viaggi prenotati ha come meta un Paese estero, segno di una nuova generazione di viaggiatori curiosi, internazionali e sempre più indipendenti.

Camper sharing: verso una normativa che liberi il potenziale del settore

Nel 2024, le prenotazioni su Yescapa in Italia sono cresciute del +17% rispetto all’anno precedente. Ma il settore resta frenato da un quadro normativo inadeguato: in Italia, la condivisione tra privati dei veicoli ricreazionali non è ancora legalmente riconosciuta. Da due anni Yescapa è attivamente impegnata nel dialogo con le istituzioni per promuovere una normativa che distingua chiaramente la condivisione non professionale dal noleggio commerciale. Attualmente, una proposta di legge specifica è in fase di esame presso la Camera dei Deputati. Il testo, ancora da sottoporre al voto, sarà esaminato dalla Commissione Trasporti.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.